Una metodologia innovativa
Il sistema Biodanza® funziona e raggiunge i suoi scopi di risveglio delle potenzialità umane perché utilizza e attiva contemporaneamente una serie di fattori che risultano profondamente benefici per aumentare il piacere di vivere e la salute esistenziale.
Musica, movimento, emozioni, vivencia
La metodologia della Biodanza® si articola sull’integrazione tra musica, movimento e vivencia.
Questi tre elementi formano una Gestalt in senso stretto, cioè un ‘insieme organizzato’ le cui componenti sono inseparabili, poiché la funzionalità dell’insieme richiede la partecipazione simultanea di ciascuna di esse. La coerenza delle relazioni tra musica, movimento ed esperienza-vivencia assicura l’efficacia del metodo.
La musica è un linguaggio universale e in Biodanza® ha la funzione essenziale di evocare vivencia. Le musiche utilizzate passano attraverso uno studio dei loro contenuti emozionali, prima di essere incorporate al Sistema Biodanza®, finalizzato alla valutazione degli effetti organici che promuovono e del tipo di vivencia che evocano.
I movimenti naturali dell’essere umano (camminare, saltare, stiracchiarsi…), i gesti connessi ai cosiddetti ‘riti sociativi’ (dare la mano, abbracciare, cullare, accarezzare…) e i gesti archetipici costituiscono i modelli naturali su cui vengono impostati gli esercizi di Biodanza®. Tali gesti e movimenti, se realizzati con una musica che intensifichi la cenestesia stimolata dalle categorie motorie in atto, divengono danze all’interno della concezione originaria della danza come movimento di vita.
La vivencia è l’esperienza vissuta con grande intensità da un individuo nel momento presente, che coinvolge la cenestesia, le funzioni viscerali ed emozionali.
La musica
Ogni esercizio di biodanza è accompagnato da musiche specifiche che facilitano l’espressione di sé e stimolano profondamente le emozioni e la sensibilità esistenziale.
Il movimento
Il movimento in biodanza è la riscoperta della propria espressione dei propri gesti di volte pieni di senso di significato.
Le emozioni
Nella pratica di biodanza vengono profondamente stimolate tutte le emozioni creano spontaneamente delle condizioni di piacere e di salute: l’allegria, la gioia, il coraggio, la tenerezza, la passione, la fiducia in se stessi.
La vivencia
E’ l’esperienza globale che si vive praticando ogni singolo esercizio. È il momento presente del qui e ora vissuto con grande intensità con il coinvolgimento simultaneo di sensazioni corporee, istintive ed emozionali